L’eccesso di sale aumenta l’attività dei geni che regolano il modo in cui il corpo risponde allo stress.
Il sale non solo aumenta il rischio di ipertensione, infarto o ictus, ma influisce anche sulla nostra salute mentale.
Se ultimamente ti senti più stressato del solito e le solite attività quotidiane ti stanno sopraffacendo, forse stai mangiando condendo con troppo sale.
Un eccesso di sodio può causare un aumento degli ormoni dello stress, ha dimostrato uno studio dell’Università di Edimburgo.
Quali sono gli effetti del sale sulla salute
L’OMS consiglia di consumare meno di 5 grammi (poco meno di un cucchiaino da caffè) di sale al giorno, ma la maggior parte ne consuma in media dai 9 ai 12 grammi, cioè praticamente il doppio.
L’eccesso di sale favorisce lo sviluppo dell’ipertensione, che a sua volta aumenta il rischio di infarti, ictus e demenza vascolare.
Gli effetti del sale sul sistema circolatorio e vascolare sono stati ben studiati, ma gli effetti sul comportamento non sono stati altrettanto ben studiati. Per scoprirlo, gli esperti dell’Università di Edimburgo hanno preso ratti, che normalmente seguono una dieta a basso contenuto di sale, e li hanno nutriti con cibi ad alto contenuto di sale per riflettere il tipico apporto umano.
Perchè il troppo sale causa stress
I ricercatori hanno scoperto che una dieta ricca di sale non solo aumentava i livelli di ormone dello stress a riposo, ma la risposta ormonale dei topi allo stress ambientale era doppia rispetto a quella dei topi con una dieta normale.
Hanno scoperto che l’assunzione di sale aumenta l’attività dei geni che producono le proteine nel cervello che controllano il modo in cui il corpo risponde allo stress.
Esistono due tipi di stress
Lo stress è il meccanismo naturale del corpo per agire di fronte a un pericolo specifico. In una situazione stressante, il corpo rilascia ormoni che rendono il cervello più vigile, i muscoli tesi e il battito cardiaco accelerato.
Questo tipo di stress è noto come eustress ed è positivo perché ti rende deciso, ti motiva e migliora la tua produttività. Gli studi hanno dimostrato che è anche salutare perché può attivare le difese e fungere da protezione contro le malattie.
Ma quando lo stress ti rende difficile dormire, ti blocca e ti angoscia e non smetti di pensare a ciò che ti preoccupa, è segno che ti opprime e non è benefico.
Il cibo legato allo stress
Il confine tra stress buono e cattivo è molto sottile e dipende dalla soglia di ogni persona, ma secondo uno studio dell’Università di Edimburgo, l’eccesso di sale può aumentare i livelli di ormone dello stress senza una ragione apparente.
I ricercatori vogliono anche studiare se, oltre allo stress, il consumo di sale provoca anche altri cambiamenti comportamentali, come ansia e aggressività.
“Siamo ciò che mangiamo e capire come i cibi ricchi di sale modificano la nostra salute mentale è un passo importante verso il miglioramento del benessere. Sappiamo che mangiare troppo sale danneggia il nostro cuore, i vasi sanguigni e i reni. Questo studio ora ci dice che l’alto contenuto di sale nel nostro cibo cambia anche il modo in cui il nostro cervello gestisce lo stress“, conclude Matthew Bailey, professore al Centre for Cardiovascular Sciences dell’Università di Edimburgo.