E’ stato effettuato a Londra, un trapianto definito da molti “miracoloso” il paziente “miracolato” è Darek FidyKa un quarantenne paralizzato dal 2010.
L’uomo di nazionalità bulgara era stato ridotto su una sedia a rotelle dopo un accoltellamento gli aveva reciso il midollo spinale e lo aveva paralizzato dalla vita in giù, oggi dopo quattro anni è tornare a muovere dei passi sulle proprie gambe.
Secondo quanto riportato dalla Bbc, c’è stato un trapianto di cellule del sistema olfattivo nel suo midollo spinale. L’uomo è stato sottoposto a due operazioni a distanza di due settimane, nella prima gli sono stati rimossi dei bulbi olfattivi, coltivando le cellule in coltura. Dopo quindici giorni queste cellule sono state trapiantate con delle micro iniezioni nel midollo spinale e sono state messe anche delle sottili strisce di tessuto nervoso.
L’operazione è stata effettuata presso l’Istituto di Neurologia dell’University Collage London, da un gruppo di chirurgi polacchi e scienziati britannici. Gli stessi medici hanno definito il risultato di quest’operazione come il primo sbarco dell’uomo sulla luna.