ADSL e fibra potrebbero essere ormai superate, in particolar modo nei centri e nelle zone dove è praticamente impossibile usufruire di tali servizi.
Da gennaio infatti dovrebbe essere disponibile la nuova linea telefonica per mobile LTE Advanced, comunemente chiamata 4G, si tratta di una nuova rete di telecomunicazioni ad altissima velocità che potrebbe soppiantare l’ADSL là dove non è possibile usufruire del servizio, così come anche la fibra.
Adsl e fibra infatti sono servizi di altissima qualità che utilizzano ovviamente la rete fissa, quindi cavi e doppino telefonico, ma laddove è impossibile distribuire il segnale Adsl e tantomeno la fibra ottica, sarà possibile utilizzare la nuova rete di quarta generazione LTE Advanced.
La nuova rete mobile LTE Advanced dovrebbe poter servire fino a 180 megabit, sarebbe un passo da gigante se si pensa che l’Adsl oggi arriva al massimo ai 20 megabit e dipende molto dalla distanza dell’abitazione rispetto alla centrale telefonica.
Dunque LTE Advanced potrebbe non solo fornire un servizio di una qualità nettamente superiore, ma soprattutto senza dispositivi fisici, quindi niente doppini telefonici ne passaggio di cavi, ovviamente le infrastrutture che possano “sopportare” una tale mole di trasmissione dati, dovranno essere strutturate in tutto il Paese.