I pediatri italiani hanno lanciato l’allarme per un nuovo problema che colpisce oltre un milione di adolescenti nel nostro paese ogni anno, parliamo del gioco d’azzardo.
Secondo quanto emerge dei dati raccolti grazie a un indagine svolta dalla SIMPe (Società italiana medici pediatri) e dall’Osservatorio nazionale sulla salute e dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo studio ha quantificato che i minori che giocano d’azzardo in Italia sono un milione e duecentomila, dati che fanno scattare un vero e proprio allarme sociale,un fenomeno che deve essere affrontato e quanto prima arginato. Addirittura ci sono quattrocentomila ragazzini tra i 7 e i 9 anni che gioca d’azzardo e sale notevolmente il numero degli adolescenti che giocano, che sono circa ottocentomila.
Il pericolo maggiore arriva dai giochi on line, i ragazzini attraverso i computer o gli smartphone si collegano tranquillamente a siti di giochi d’azzardo on line, in teoria proibiti ai minori ma in pratica di facile accesso.
Nella maggior parte dei casi i genitori non applicano alcun filtro a questi portali e non conoscono neanche il termine di ludopatia, cioè la patologia cioè il gioco d’azzardo patologico definito anche come azzardopatia.