Un grave lutto ha colpito ieri, 21 febbraio 2015, il mondo del teatro italiano. Ad andarsene all’età di quasi 82 anni, è stato l’attore teatrale e regista teatrale italiano Luca Ronconi. Nato in Tunisia, e precisamente a Susa, l’8 Marzo del 1933 Luca Ranconi si è diplomato al corso di recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma nel 1953 e ha fatto il suo esordio come attore in “Tre quarti di luna” diretto dal drammaturgo e regista teatrale italiano Luigi Squarzina.
Tra le sue regie liriche troviamo “La Carmen” di Georges Bizet del 1970, “La traviata”, di Giuseppe Verdi del 1982, “Il trovatore” di Giuseppe Verdi del 1977, “La Cenerentola” di Gioachino Rossini del 1998, “Moïse et Pharaon ou le passage de la Mer Rouge” di Gioachino Rossini del 1983, “L’incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi del 2000 e tanto altro ancora.
Tra le regie di prosa teatrale troviamo invece L’uccellino azzurro” di Maurice Maeterlinck del 1979, “La vita è sogno” di Pedro Calderón de la Barca del 2000, “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, riduzione di Edoardo Sanguineti del 1969 e tanto altro ancora. Il regista è scomparso ieri sera al Policlinico di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni. La morte potrebbe essere stata causata da un virus che il maestro avrebbe contratto di recente e che avrebbe complicato la sua situazione di salute, già compromessa dalla dialisi.