“Chiediamo all’Expo di ritirare McDonald’s come sponsor. Allo stesso tempo faremo un esposto all’Agcom insieme al presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, e al candidato presidente alla Regione Campania, Valeria Ciarambino, per chiedere di oscurare lo spot McDonald’s. Renzi non sta difendendo l’Italia e le sue tradizioni” queste le parole di Di Maio, in merito allo spot della catena di fast food che è circolato nei media italiani per oltre due mesi.
Lo spot in questione rappresentava una famiglia in pizzeria, genitori e bimbo. Arriva il cameriere per l’ordinazione e il piccolo risponde che vuole un “Happy Meal”. Un messaggio offensivo per il prodotto nostrano ed anche diseducativo, perché lancia un messaggio sbagliato, facendo passare l’Happy Meal come alimento più sano della pizza.
Valeria Ciarambino, candidata del M5S alla Regione Campania, ha dichiarato: “non possiamo permettere che McDonald’s offenda e ridicolizzi il fiore all’occhiello e il simbolo della gastronomia italiana senza battere ciglio. Renzi, visto che ama spendere sempre tante belle parole per la valorizzazione delle eccellenze italiane, dimostri che ha davvero a cuore questa ricchezza della cucina italiana, che porta lustro alla Campania e all’Italia tutta ed è candidata a diventare patrimonio culturale dell’umanità per l’Unesco”.
Per Ciarambino è necessario che il premier “faccia ritirare subito la sponsorizzazione di McDonald’s da Expo 2015! Se McDonald’s offende l’Italia, l’Italia può far benissimo a meno di McDonald’s, a maggior ragione per l’Expo, che dovrebbe promuovere le eccellenze enogastronomiche e non certo il cibo da fast food. Il tema dell’Expo è ‘nutrire il Paese’, non ingrassarlo”.