La comunicazione via mail si è ormai affermata come uno degli elementi essenziali nella vita di tutti i giorni. Ci è stata data un’ulteriore conferma della sua importanza durante il periodo di pandemia, quando era necessario possedere una mail per poter ricevere anche una comune prescrizione medica.
Tra tutti i servizi di corrispondenza elettronica disponibili, il server di posta elettronica Tiscali è ormai utilizzato da milioni di persone solo in Italia, grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla sicurezza sui contenuti dei suoi utenti immessi nella rete Web. Infatti, a differenza delle altre aziende, Tiscali garantisce di non conservare i dati inseriti e le ricerche effettuate.
Ma questo non rappresenta l’unico elemento a favore. Le dimensioni dello spazio a disposizione nella casella mail di 10 gb è sicuramente un punto di forza di questo servizio, sommato alla possibilità di caricare allegati grandi fino a 2 gb.
Per fortuna, entrare nel mondo dei servizi e-mail di Tiscali è semplice e veloce, anche per chi muovesse i suoi primi passi in questo ambito. Scopriamo come fare a gestire il proprio account di posta elettronica grazie alla pratica guida alla mail di Tiscali offerta da portaleimpresa24.it che mostrerà, passo dopo passo, il breve procedimento necessario all’invio, alla creazione di una mail e al suo utilizzo.
Come muovere i primi passi nel mondo Tiscali mail
Per prima cosa, bisogna possedere una connessione internet e un dispositivo computer o smartphone da cui raggiungere la pagina di registrazione del sito Tiscali per creare un account.
Dopo aver inserito i propri dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di cellulare, provincia di residenza), bisognerà scegliere un nome utente e una password per il proprio account che non siano troppo banali né eccessivamente complessi al punto da non riuscire poi a ricordarli. Per semplificare, può essere utile scegliere come nome utente una frase composta da nome+cognome e dei caratteri numerici.
Successivamente verrà richiesto di scegliere una domanda di sicurezza, che servirà al recupero della password in caso di smarrimento. Di seguito bisognerà dimostrare di non essere un robot tramite un captcha (un veloce test di verifica). Non resterà altro che leggere e accettare le condizioni contrattuali e l’informativa sulla privacy, e finalmente si potrà cliccare sul tasto REGISTRATI.
La nuova email sarà ora disponibile per inviare, ricevere e archiviare messaggi.
Come sfruttare al meglio le potenzialità della mail di Tiscali
Per effettuare i successivi accessi alla mail, basterà ritornare sul sito di Tiscali e cliccare sull’icona della busta in alto a destra per accedere alla pagina di login della mail e inserire nome utente e password. Si può scegliere anche una soluzione ancora più pratica installando l’App messa a disposizione da Tiscali per tablet o smartphone. L’applicazione Tiscali Mail è scaricabile gratuitamente su Play Store di Google, o su App Store di iOS, e sarà usufruibile inserendo le stesse credenziali di accesso utilizzate in precedenza.
Nella homepage, tramite l’icona della rotellina, si accederà alle Impostazioni, dove sarà possibile modificare l’Interfaccia utente. Si potranno scegliere le preferenze e visualizzare il numero di mail contenuto nelle cartelle.
Tramite la voce “identità”, si avrà l’opportunità di impostare una firma che verrà apposta ad ogni messaggio inviato. Selezionando la casella “firma” in HTML, si renderà possibile la modifica della formattazione del testo, del font e della sua dimensione, dello stile, ecc. Con il pulsante Salva, saranno effettive tutte le modifiche apportate. Grazie alla funzione Filtri, si avrà la possibilità di bloccare tutti i messaggi non desiderati, per esempio, come quelli di tentativi di phishing. Inoltre, Tiscali, sempre attenta agli interessi dei propri utenti, offre dei validi strumenti anti Spam personalizzabili, grazie al filtro Gestione Spam. Ciò permette di arrestare l’inondazione della email da parte di quegli odiosi messaggi pubblicitari indesiderati.