Nel nostro paese sono nove milioni gli italiani che soffrono di mal di testa e nella maggior parte di casi lo combattono facendo uso e in alcuni casi anche abuso di medicinali.
Il mal di testa non è di un solo tipo, gli esperti ne hanno individuato circa duecento, viene considerata la settima malattia più disabilitante in particolare nelle donne nella fascia d’età dai 17 anni ai 44 anni e le donne sono i soggetti che ne soffrono maggiormente.
Per combattere questa fastidiosa e diffusa patologia si potrebbero adottare degli stili di vita che potrebbe essere utili a prevenire emicranie e cefalee, tra questi c’è la ginnastica posturale. Questa tipologia di ginnastica ha lo scopo di correggere la postura, che se scorretta porta problemi di dolori alla cervicale e conseguenti mal di testa. Inoltre la ginnastica posturale non è faticosa, consiste in una serie di esercizi delicati.
Altri stili di vita che sono consigliati dagli esperti per prevenire il mal di testa sono di tipo alimentare, alcuni alimenti sono da ridurre dalla propria dieta se di soffre di emicranie e cefalee e tra questi ci sono: la cioccolata, l’alcool, i crostacei, la carne rossa, la frutta secca, gli insaccati e anche le bibite gassate.
Anche il freddo e in generale gli sbalzi di temperatura sono da evitare se non si vuole avere dei fastidiosi e dolorosi attacchi di mal di testa.