A Mantova sono stati organizzati circa mille eventi nel 2016 per celebrare l’assegnazione del titolo di Capitale della Cultura 2016.
L’inaugurazione degli eventi che ci saranno nei prossimi mesi ci sarà sabato nove aprile con uno spettacolo della compagnia Karnaviras. Il giorno successivo, domenica 10 aprile, saranno aperti la pubblico tutti i monumenti della città, anche alcuni che non è mai stato possibile visitare in questi ultimi anni e nella serata ci sarà un concerto in piazza delle Erbe con Max Gazzè.
Sarà dato molto spazio all’arte con mostre e performance di vario tipo. Decine i concerti, rappresentazioni teatrali, eventi di vario genere e molte performance che coinvolgeranno anche il pubblico.
Grande entusiasmo da parte delle autorità cittadine, il sindaco ha dichiarato: “Mantova 2016 proporrà un calendario che è frutto anche del lavoro di moltissime personalità del mondo dei musei e dell’arte italiana, direttori di musei, curatori e artisti i tutta Italia e soprattutto di tutta la Lombardia, nel segno della ripresa dopo il terremoto del 2012”.