La ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi ha scatenato l’ira degli ambientalisti dopo aver apprezzato un piatto a base di carne di cavallo.
La ministra era a Zagarolo, ospite della Festa dell’Unità e ha mangiato la pietanza tipica del posto, “il tordo matto” un involtino di carne di cavallo con all’interno prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo e altre spezie. Dopo aver assaggiato questo tipico piatto di Zagarolo, ha dichiarato: “A Roma si fa fatica a trovare il cavallo”, sottintendendo che quest’involtino a base di carne di cavallo era stato di suo piacimento.
Gli ambientalisti non hanno apprezzato la sua affermazione e si è scatenata una vera e propria polemica, con tanto di dichiarazione ufficiale da parte dell’Ente Nazionale Prevenzione animali che ha scritto: “Il ministro Boschi non ha mostrato rispetto per chi vorrebbe vedere la fine della macellazione dei cavalli, considerandolo per quelli che sono, cioè animali da compagnia. Ha perso una straordinaria occasione per tacere, tanta insensibilità la dice lunga sulla sconnessione tra chi governa e i cittadini così infelicemente amministrati”.