Uno dei cambiamenti più difficili che abbiamo mai apportato, afferma Mark Zuckerberg dopo il licenziamento di migliaia di dipendenti.
“Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati qui” ha dichiarato Zuckerberg.
Questo mercoledì, Meta ha annunciato il licenziamento di oltre 11mila persone dai suoi uffici, il 13% del totale.
I licenziamenti influenzeranno quella che è nota come la “Famiglia di app” dell’azienda, ovvero: Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp e il business della realtà virtuale di Reality Labs.
I licenziamenti e il messaggio di Mark Zuckerberg
Attraverso un post sul blog, Zuckerberg ha scritto un lungo messaggio spiegando il discorso dei licenziamenti.
“Oggi condivido alcune delle modifiche più difficili che abbiamo apportato nella storia di Meta. Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e licenziare più di 11.000 dei nostri talentuosi dipendenti. Stiamo inoltre adottando una serie di ulteriori misure per diventare un’azienda più agile ed efficiente riducendo la spesa discrezionale ed estendendo il blocco delle assunzioni durante il primo trimestre“.
“Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati qui. So che è difficile per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per le persone colpite“.
“All’inizio della pandemia, il mondo si muoveva rapidamente online e l’ascesa dell’e-commerce ha portato a una crescita dei ricavi smisurata. Molte persone avevano previsto che questa sarebbe stata un’accelerazione permanente che sarebbe continuata anche dopo la fine della pandemia. Anch’io l’ho fatto, quindi ho deciso di aumentare significativamente i nostri investimenti. Sfortunatamente, questo non è andato come previsto. Non solo il trading online è tornato alle tendenze precedenti, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e la perdita di segnali pubblicitari hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi. Ho sbagliato e me ne assumo la responsabilità“.
“In questo nuovo ambiente, dobbiamo essere più efficienti in termini di capitale. Abbiamo spostato una maggior parte delle nostre risorse verso un numero inferiore di aree di crescita ad alta priorità, come il nostro motore di scoperta dell’IA, le nostre pubblicità e piattaforme di trading e la nostra visione a lungo termine per il metaverso. Abbiamo ridotto i costi in tutta la nostra attività, inclusi il taglio dei budget, il taglio dei profitti e la riduzione della nostra impronta immobiliare. Stiamo ristrutturando i team per aumentare la nostra efficienza. Ma queste misure da sole non porteranno la nostra spesa in linea con la nostra crescita delle entrate, motivo per cui ho anche preso la difficile decisione di licenziare le persone“.