Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 5 Marzo il nuovo film drammatico diretto dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese Michel Hazanavicius. E proprio Michel Hazanavicius a proposito del suo nuovo film intitolato “The Search” ha dichiarato “Ho fatto il film che volevo fare. È un tema che mi stava a cuore perché ho incontrato dei ceceni nella mia vita e sono rimasto scioccato dalla differenza fra le persone che ho conosciuto e la descrizione di loro che veniva fatta dai media. Come se tutti fossero dei terroristi. La loro guerra è stata una delle più violente e sporche della fine del XX secolo e non era mai stata raccontata in un film.”
“The search” è un film ambientato nel 1999, durante la seconda guerra cecena e vede come protagonista un ragazzino, Hadji, che dopo l’assassinio dei genitori scappa dal suo villaggio e si unisce a tanti profughi, e proprio tra questi profughi conoscerò Carole, una responsabile di una missione dell’Unione Europea.
Ad interpretare il ruolo di Hadji è il giovane Abdul Khalim Mamutsiev a proposito del quale il regista ha dichiarato “Non volevo un attore professionista, così ho setacciato le scuole e i villaggi della Cecenia finché ho trovato Abdul Khalim Mamatsuiev. Ha nove anni, non ha avuto una vita facile e sono stato attento a non forzarlo. Si è rivelato bravissimo ma per farlo piangere gli promettevo due euro. Alla fine delle riprese si è comprato un videogioco”.