Aveva già appeso i guantoni al chiodo, quando interpretò il film The Wrestler, una sorta di filo conduttore con la sua carriera di pugile.
Il film narrava la difficile storia di un padre, ex wrestler, ormai attempato, che tornava sul ring solo per fare spettacolo e rischiare la propria vita, ma Mickey Rourke è stato realmente un boxer, tanto da lasciare la carriera cinematografica per dedicarsi anima e corpo alla noble arte.
Riuscì ad arrivare ad 8 incontri senza sconfitte e con ben sei vittorie e due pareggi, quel periodo però lo segnò fisicamente, perché le numerose botte prese in faccia lo costrinsero ad alcuni interventi chirurgici, oggi Mickey Rourke non si arrende e alla veneranda età di 62 anni torna sul ring.
Come si dice, il primo amore non si scorda mai e Mickey Rourke, così come Rocky (anche se quello era un film), torna sul ring vero contro lo sfidante di soli 28 anni, si tratta di Elliot Seymour, insomma l’attore per questa volta ha deciso di rimettere i guantoni e coronare il suo sogno, combattere nella fredda Russia.
Sarà perché vuole ripercorrere la carriera di Rocky, che aveva sfidato Ivan Drago proprio sul suo territorio?