Recentemente è stato aperto un ambulatorio nell’ambito del Dipartimento Cardiovascolare dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, dedicato esclusivamente ai Testimoni di Geova, che hanno bisogno di una visita cardiologica a indirizzo chirurgico.
L’idea è stata di Giuseppe Vaccari, Corresponsabile del reparto di Cardiochirurgia dell’IRCCS MultiMedica di Sesto S. Giovanni. Come è noto i Testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue poiché, secondo la loro religione, non si può accettare il fatto che ciò che esce dal proprio corpo possa ritornare.
Lo stesso dottor Vaccari ha dichiarato, nella sua esperienza in Piemonte, di aver visitato diversi Testimoni di Geova. Considerando che rifiutano la trasfusione di sangue, ha avuto modo di sperimentare nuove tecniche chirurgiche che lo hanno aiutato anche a crescere professionalmente.
L’ambulatorio sarà attivo ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30, con un costo di 50 euro per la prima visita cardiologica e di 25 euro per la seconda visita con relativo controllo degli esami. C’è anche un numero attivo per le prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12.