Nuovo tentativo di lancio del razzo SLS della missione Artemis 1 per svolgere la missione senza pilota intorno alla luna.
La NASA prevede di fare un secondo tentativo sabato 3 settembre per lanciare il nuovo razzo (SLS) sulla luna, cinque giorni dopo il primo tentativo di lancio fallito lunedì, come annunciato ieri dai suoi funzionari.
Il primo tentativo è fallito dopo che sono state individuate una serie di problemi tecnici che hanno messo a repentaglio la missione.
I piani prevedono il lancio del razzo SLS alto 209 metri dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. La capsula Orion senza pilota per effettuare un volo di prova di sei settimane intorno alla luna e tornare sulla terra.
Il tanto atteso lancio attiverà il programma spaziale Artemis della NASA per un volo dalla luna a Marte, succedendo al programma Apollo delle missioni spaziali lunari degli anni ’60 e ’70.
Il primo volo del nuovo sistema di lancio e della nuova capsula Orion ha il nome in codice Artemis I, con l’obiettivo di eseguire un volo di prova in più fasi del veicolo spaziale totale di 2,87 milioni di tonnellate prima che la NASA prenda decisioni sulla sua idoneità per il lancio di voli con equipaggio.
La Nasa pensa che il lancio sarà regolare
Il tentativo iniziale della NASA di lanciare la missione Artemis I lunedì è stato interrotto dopo che è stato rilevato un problema di raffreddamento in uno dei motori dello stadio centrale dell’SLS, costringendo l’agenzia spaziale statunitense a sospendere il conto alla rovescia per il lancio.
In una conferenza stampa tenuta ieri, i funzionari della NASA hanno affermato di sperare che i problemi identificati vengano risolti in tempo per il tentativo di rilancio di sabato.
fonte@news247.gr