A distanza di 50 anni dall’ultima missione Apollo, la Nasa ha deciso di tornare nuovamente sulla Luna.
A cinquant’anni dalla fine dello storico programma “Apollo“, oggi inizia il nuovo programma spaziale americano “Artemis“.
Gli Stati Uniti hanno avviato la loro missione per tornare sulla luna, per la prima volta dal 1972, quando hanno messo piede per l’ultima volta sulla luna.
Alle 15:33 ora greca di lunedì, l’Agenzia Spaziale Americana (NASA) ha programmato il lancio della missione “Artemis 1” dal Kennedy Space Center in Florida con un enorme razzo Space Launch System (SLS) che trasporterà la capsula senza pilota Orion intorno alla Luna per un volo di prova di sei settimane e poi tornerà sulla Terra.
Le previsioni meteorologiche finora danno una probabilità dell’80% che le condizioni meteorologiche di oggi saranno favorevoli. Se qualcosa va storto (a causa di un problema tecnico o meteorologico), il 2 o il 5 settembre sono state date come date di lancio alternative. Domenica una tempesta ha colpito il Kennedy Center e i parafulmini attorno alla rampa di lancio hanno attirato il fulmine, ma la NASA non era particolarmente preoccupata.
L’SLS, che ha richiesto più di dieci anni per essere sviluppato e costruito, è considerato il razzo più potente e complesso del mondo, anche se, secondo l’Economist, è una costruzione del governo eccessivamente costosa e uno spreco di denaro dei contribuenti.
I principali subappaltatori del programma Artemis sono Boeing per la SLS e Lockheed Martin per la capsula Orion.
fonte@news247.gr