Microsoft ha debuttato hardware per raggiungere in mondi virtuali alimentati da sua tecnologia come sembra a “realtà mista” come la prossima piattaforma di grande computing.
Il nuovo aggiornamento di Windows 10 per il sistema operativo entro la fine dell’anno “vedrà la magia della realtà mista portato ai consumatori di tutto il mondo“, ha detto il vice presidente di Microsoft esecutivo Terry Myerson alla conferenza annuale sviluppatori Build 2017 della società a Seattle, Washington.
Il motion controller per la mixed reality mostrato, in coppia con gli auricolari realizzati dal partner Microsoft che utilizzano il software di Windows, consentono agli utenti di interagire sia con la realtà virtuale che aumentata.
“La Mixed Reality è il futuro del computing“, ha dichiarato Alex Kipman, software engineering per i famosi HoloLens della realtà aumentata. “Windows 10 è l’unico sistema operativo creato appositamente e da zero per i dispositivi di realtà mista.”
Microsoft ha cambiato completamente rotta abbandonando i dispositivi mobili, un mercato dominato da smartphone Apple con iOS e dai sistemi operativi Android, incentrando tutto sulla realtà aumentata e la realtà virtuale, secondo l’analista di Gartner Van Baker.
“In qualche campo Microsoft sta recuperando terreno, e in altri campi, è in anticipo”, ha detto Baker AFP alla conferenza. HoloLens, il dispositivo per la realtà aumentata, è nelle mani di sviluppatori da un anno o giù di lì, ma Microsoft non ha ancora comunicato in modo ufficiale quando lo sarà per il mercato consumer.
Mentre i dispositivi di realtà virtuale come quelli di Facebook proprietaria dei famosi Oculus, delle unità PlayStation di Sony e della Htc, quasi leader del settore, con i Vive, che immergono gli utenti in mondi fantastici, HoloLens punta ad “aumentare” la realtà sovrapponendo ologrammi sulla visuale del mondo reale.
Con i suoi ultimi dispositivi, Microsoft sta scommettendo che entrambe queste tecnologie prenderanno certamente piede nei prossimi anni, e sta sviluppando l’hardware e il software per questo tipo di piattaforme.
Intanto Microsoft ha annunciato il suo primo controller per la mixed reality di Windows, che andranno a completare l’headset già pronto Acer e naturalmente di altri produttori di PC. Come HoloLens e altri dispositivi basati su Windows, i controller saranno basati su tecnologia di tracciamento inside-out, quindi non sarà necessario impostare eventuali sensori speciali per usarli.
Al Build 2017 si è potuto osservare solo pochi minuti di questi nuovi controller per la mixed reality, ma sembrano sicuramente interessanti. Acer offrirà loro in bundle insieme al suo headset di Windows VR per 399 dollari. Microsoft conferma che spetterà a ciascun produttore decidere il prezzo dell’headset, ed il prezzo della Acer certamente è già un buon segno.