Il famoso attore Robbie Coltrane, che ha interpretato l’amato “Hagrid” in “Harry Potter“, si è spento all’età di 72 anni.
L’attore Robbie Coltrane, noto per aver interpretato “Hagrid” nei film “Harry Potter”, è deceduto come riferito dall’agenzia WME a The Hollywood Reporter. Il veterano comico e attore scozzese si spento all’età di 72 anni.
“Robbie sarà probabilmente ricordato meglio per i decenni a venire come Hagrid…un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, suscitando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni“, ha scritto la sua agente Belinda Wright.
Robbie Coltrane ha conquistato l’amore di tutti interpretando il paterno “Hagrid” nei film di Harry Potter, tuttavia, l’attore ha avuto una lunga carriera a partire dalla commedia e dal teatro.
Il defunto artista, vero nome Anthony Robert McMillan, è nato il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia. Figlio di un medico e di un insegnante, si è laureato alla Glasgow School of Art per continuare i suoi studi artistici al Moray House College of Education di Edimburgo.
Tuttavia, Coltrane ha preferito dedicarsi alla commedia in un noto locale della sua città e in riconoscimento della leggenda del jazz John Coltrane ha scelto il nome d’arte. Da allora, ha iniziato nel mondo della recitazione.
Coltrane ha interpretato Rubeus Hagrid, il ‘Gigante’, nei film di Harry Potter, ottenendo l’affetto di tutti i fan. Il film che ha dato il via al suo più grande riconoscimento è stato Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001.
“Potresti guardare Harry Potter tra 50 anni. Non sarò più qui, ma lo sarà Hagrid“, paradossalmente lo dichiarò proprio Robbie Coltrane in quel momento.