Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che Mosca sta cercando un cambio di regime per Kiev.
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato domenica in Egitto, contraddicendo quanto affermato in primavera, che Mosca sta cercando di rovesciare il governo ucraino.
“Aiuteremo sicuramente il popolo ucraino a sbarazzarsi del regime, che è completamente contro il popolo e contro la storia“, ha detto Lavrov al Cairo, aggiungendo che il popolo russo e quello ucraino vivranno insieme in futuro.
Negli ultimi giorni, la leadership politica russa ha inasprito pubblicamente le proprie posizioni sulla guerra in Ucraina. Mercoledì, Lavrov ha minacciato di impadronirsi di altri territori oltre alla regione del Donbas, dove sono attualmente concentrate le ostilità.
Date le consegne di armi a lungo raggio dall’Occidente all’esercito ucraino, è necessario spingere ulteriormente le forze di Kiev fuori dalle regioni di Donetsk e Lugansk che compongono il Donbass. Mosca ha riconosciuto le autorità filo-russe delle due regioni come “Democrazie popolari” indipendenti.
Sergei Lavrov ha assicurato ad aprile che Mosca “non ha intenzione” di provocare un “cambio di regime” in Ucraina, durante un’intervista a una rete televisiva indiana. Aveva poi aggiunto che spettava al popolo ucraino scegliere i propri leader.