L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che sta monitorando una nuova variante di coronavirus nota come “Mu“, identificata per la prima volta in Colombia a gennaio, e ha classificato il Mu, scientificamente noto come B.1.621 , come “variante di interesse“, ha riferito l’autorità nel suo bollettino settimanale sull’epidemia.
Secondo un rapporto del Times of India, l’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che la variante contiene mutazioni che indicano il rischio di resistenza ai vaccini e ha sottolineato che sono necessari ulteriori studi per capirlo meglio.
“La variante Mu ha una costellazione di mutazioni che indicano possibili caratteristiche di fuga immunitaria“, si legge nel bollettino .
C’è una diffusa preoccupazione per l’emergere di nuove mutazioni virali con tassi di infezione globali in aumento alla luce dell’emergere della variante delta altamente contagiosa, specialmente tra le persone non vaccinate e nelle aree in cui sono state allentate le misure preventive necessarie per combattere i virus.
Tutti i virus, incluso SARS-CoV-2 che causa il coronavirus, cambiano nel tempo e la maggior parte delle mutazioni ha poco o nessun effetto sulle caratteristiche del virus, ma alcune mutazioni possono influenzare le caratteristiche del virus e influenzare la facilità con cui si diffonde, e il gravità della malattia che provoca e resistenza a vaccini, farmaci e altre contromisure.
L’Organizzazione mondiale della sanità identifica attualmente quattro diversi tipi di coronavirus preoccupanti, tra cui alfa, presente in 193 paesi, e delta, presente in 170 paesi .
Cinque varianti, tra cui Mu, dovrebbero essere monitorate, dopo che è stato recentemente scoperto in Colombia, Mu è stato segnalato in altri paesi del Sud America e in Europa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che la sua prevalenza globale è scesa a meno dello 0,1% tra i casi seriali, tuttavia la percentuale è In Colombia 39