E’ in arrivo anche in Italia la mutua per cani e gatti e costerà a coloro che vorranno usufruire di questo servizio centoventi euro all’anno, per i padroni che sono esenti da ticket si avrà uno sconto del 50%.
Saranno garantite tutte le cure veterinarie necessarie al nostro amico a quattro zampe e anche il servizio di cremazione del cane o gatto e un servizio di una sistemazione per l’animale nel caso in cui il suo padrone è ricoverato e non c’è nessuno che si prenda cura del suo gatto o cane. Sono incluse anche le spese di ricerca se l’animale si perde.
Questo servizio di assistenza provato è nato dalla collaborazione tra la Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance, il nome del servizio, è:” Dottor Bau & Dottor Miao”.
Il presidente della Mias ha spiegato uno dei motivi per i quali hanno dato vita a questo servizio e ha detto: “Abbiamo dato vita alla ‘Prima Mutua Sanitaria per Cani e Gatti’, in un segmento sociale che ha bisogno di sostegno, visto che oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, circa 15 milioni, tra cani e gatti. Gli animali sono un ammortizzatore sociale. Si registrano oltre 4,5 miliardi di euro di risparmio nel servizio sanitario e per questo adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma un valore sociale”.