E’ stato uno dei film più attesi dell’ultimo periodo e dal giorno della sua pubblicazione nelle sale cinematografiche italiane avvenuta lo scorso 16 Aprile, non fa altro che far parlare di se. Stiamo parlando del nuovo film del 2015 scritto e diretto dal celebre regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano Nanni Moretti insieme a Valia Santella ed insieme allo scrittore e sceneggiatore italiano Francesco Piccolo.
La pellicola racconta del difficile periodo vissuto da Margherita, una regista di successo divisa tra quella che è la sua vita privata e il set del suo nuovo film. Da poco separatasi dal marito, la regista si trova alle prese con i problemi adolescenziali della figlia Livia e nello stesso momento insieme al fratello, si trova a dover accudire la madre Ada gravemente malata.
Nella pellicola sono presenti artisti come Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Enrico Iannello, Pietro Ragusa, lo stesso Nanni Moretti e tanti altri ancora. Il regista è tornato al cinema dopo 4 lunghi anni di silenzio ed il nuovo film sarà in concorso all’imminente Festival di Cannes. Il film ha un aspetto fanta-autobiografico perché ispirato alla morte della madre di Moretti (Agata Apicella) avvenuta durante il montaggio di Habemus Papam.