Dopo la storia della bambina morta dopo solo 3 ore dalla sua nascita, a Catania, per problemi respiratori e la non disponibilità di tre ospedali Catanesi ad ospitarla, ecco che un’altra bambina ha perso la vita ieri, 13 febbraio. La piccola aveva solamente otto mesi, e qualche giorno fa era stata ricoverata all’ospedale Santobono di Napoli dal quale era stata dimessa lo scorso 12 Febbraio. Le sue condizioni di salute si sono aggravate ieri nel corso della mattinata e a nulla è servita la corsa dei genitori nel tentativo di riportare la piccola in ospedale. Una corsa contro il tempo, la bambina non ce l’ha fatta e a soli otto mesi se n’è andata lasciando tristezza e rabbia nel cuore dei genitori e non solo.
“La bambina di otto mesi giunta oggi presso il Pronto Soccorso del Santobono aveva lasciato ieri mattina l’ospedale, con criteri clinici e laboratoristici idonei alla sua dimissibilità. Al momento della dimissione la bambina, ricoverata 5 giorni prima per una bronchiolite, aveva un livello di saturazione di ossigeno ottimale pari al 98%. Alle 11 di questa mattina la bimba è stata accompagnata dai familiari con mezzi propri al Pronto Soccorso, in gravi condizioni generali; i sanitari hanno provveduto immediatamente a mettere in atto tutte le manovre salvavita possibili per circa 40 minuti, senza ottenere però alcun esito positivo”.
Questo è quanto si legge nella nota resa pubblica dalla direzione sanitaria del Santobono. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Luigi Frunzio e dal pm Emilia Gentile.