Nel periodo di Natale a Napoli ci sono innumerevoli tradizioni da rispettare: glistruffoli certo, mostaccioli e roccocò, la passeggiata a San Gregorio, ma anchegesti che sarebbe meglio evitare.
Ed invece purtroppo continuano a ripetersi, anno dopo anno: anche questa volta,dopo soli tre giorni dalla sua istallazione, è stato rubato l’albero di Natale della Galleria Umberto.
Un furto che sa di sfregio, senza senso, se non quello di voler fare un dispetto a una città che dovrebbe finire nei tg per motivi ben più seri, come ad esempio le bellezze e le eccellenze che offre ai milioni di persone che la visitano.
L’albero, per alcune notti, è stato vigilato da ronde di volontari che però giovedì notte non avevano avuto la possibilità di presidiare la zona, e quindi si è consumato il furto, probabilmente da parte di gang di ragazzini, come accaduto negli anniscorsi.
Per fortuna è stato ritrovato in poche ore. A recuperarlo una pattuglia dei Carabinieri: era in via Santa Maria Ognibene, nella zona della cosiddetta ‘parrocchiella’, ai Quartieri Spagnoli. L’albero, che era stato tagliato alla base, era stato trascinato con delle corde da un motorino e posizionato momentaneamente in strada, legato con delle catene a un palo, come se si volesse evitare un ulteriore furto.