Il Natale non è una festa del tutto serena per molte persone, non soltanto per i chili di troppo per colpa di pranzi e cene super calorici ma anche perché in molti soffrono della così detta “ansia da regalo”.
Per molte persone acquistare i regali di Natale è fonte di stress, per diverse motivazioni. In tanti vanno in tilt per il budget limitato ma anche per la mancanza di idee su cosa regalare. Fonte di stress è anche trovare i negozi super affollati e avere poco tempo per i doni da far arrivare sotto l’albero.
Un consiglio su cosa regalare per questo Natale 2014 ci viene dato dalla psicologa Paola Vinciguerra, psicologa e presidente della Società europea disturbi attacchi di panico, ha suggerito di scegliere come regalo: “Un piccolo pensiero curato nella presentazione, per esempio sarà sempre più gradito di un grande oggetto buttato lì senza amore. Bisogna cioè modificare il valore economico di un regalo in valore emotivo, perché un oggetto costoso non vale di più di un oggetto cercato davvero”.
Un dono che potrebbe essere particolarmente gradito, secondo la psicologa è: “Una vecchia foto che rappresenti un momento di forte condivisione con la persona alla quale si vuol fare un regalo, messa in una cornice di legno, materiale vivo, può avere un valore emotivo molto alto”.
Anche trascorre del tempo con i propri figli è un regalo che gradirebbero molti bambini e anche ragazzi, che spesso passano poco tempo con i loro genitori.
Seguendo questi semplici suggerimenti evitiamo di subire lo stress da regali di Natale e faremo dei doni dal valore emotivo che saranno, almeno si spera, più graditi.