Denis Kireyev, che ha partecipato ai negoziati con i russi per conto della parte ucraina, è morto “mentre svolgeva compiti speciali“, ha riferito il ministero della Difesa ucraino.
L’annuncio getta nuova luce sulla morte di Kireyev, poiché i media hanno riferito sabato che l’uomo era sospettato di alto tradimento ed è stato colpito a colpi di arma da fuoco durante un tentativo di arresto. L’informazione è stata confermata dal deputato ucraino Oleksiy Honcharenko.
Sabato sera, il ministero ha pubblicato un messaggio sulla morte di tre dipendenti della principale agenzia di intelligence del ministero della Difesa ucraino: Alexei Ivanovich, Valery Viktorovich e Denis Kireyev. È stato riferito che sono stati tutti uccisi “durante l’esecuzione di incarichi speciali“.
“Sono morti difendendo l’Ucraina e la loro azione ci ha avvicinato alla vittoria! A nome della Direzione Suprema dell’Intelligence, esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie dei defunti. Gli eroi non muoiono! Gloria all’Ucraina ! Gloria agli Eroi!” si legge nell’annuncio.
I media ucraini hanno invece fornito una versione completamente diversa, secondo il sito web ucraino della Pravda, le autorità ucraine avevano prove di alto tradimento commesso da Denis Kireyev.