Ci sono alcuni luoghi comuni che è difficile sfatare, almeno finchè non arrivano vere e proprie ricerche scientifiche a supportarne le false fondamenta.
Se andare in bicicletta è risaputo essere un ottimo modo per tenersi in forma e fare del sano movimento, è altrettanto diffusa e proclamata anche da alcuni medici emeriti, che l’uso prolungato della bicicletta negli uomini possa far insorgere problemi alla prostata e di fertilità.
Invece arriva oggi un nuovo studio, condotto dall’University College di Londra e pubblicato sul Journal Men’s Health a smentire tutto: lo studio, condotto su un campione di 5300 uomini tra i 16 e gli 88 anni, che andavano in bici dalle 3 alle 9 ore la settimana, ha mostrato come non siano stati riscontrati problemi particolari di prostata o fertilità.
Laddove queste problematiche comparivano, erano presenti altri fattori di rischio quali ipertensione, fumo o un’età superiore ai 60 anni.
Bisogna comunque che gli uomini facciano però ugualmente attenzione: per i ripetuti traumi comportati dal pedalare, gli uomini sono molto esposti al rischio di tumori ai testicoli.