Il Parlamento Europeo si è definitivamente espresso, almeno per il momento, sulla questione della Net Neutrality, ovvero la neutralità della rete e delle connessioni web.
L’Europa chiede, a larga maggioranza a quanto pare, che i consumatori siano protetti e tutelati e dunque il traffico internet deve essere trattato in modo paritario, nessuna restrizione, discriminazione o interferenza di sorta, per qualsiasi tipo di dispositivo, connessione, applicazione o altro.
Il discorso apre un panorama molto più ampio, perché la posizione del Parlamento Europeo, prende in esame anche la questione privacy e quindi protezione dei dati sensibili e copyright, la net neutrality dunque non è l’unico nocciolo della questione.
Per il momento si rimanda al prossimo anno la decisione sul roaming, l’idea era stata quella di eliminare il roaming europeo, ma l’Italia in che posizione e quale decisione vuole prendere? I nostri vicini francesi si sono espressi a favore di una net neutrality dove l’utente deve avere assicurato l’accesso alla rete in modo totalmente trasparente, nell’ambito ovviamente della legislazione europea.