I Nirvana hanno annunciato una ristampa speciale di “Nevermind” per celebrare il 30° anniversario dell’album.
Nevermind, l’album di riferimento della band, è stato pubblicato il 24 settembre 1991 e conteneva singoli di successo come “Smells Like Teen Spirit” e “Come As You Are“.
È stato rimasterizzato dai nastri analogici stereo da mezzo pollice originali a 192kHz a 24 bit ad alta risoluzione per una serie di ristampe, che usciranno il 12 novembre.
Tra le edizioni ci sarà una super deluxe, che presentano quattro spettacoli dal vivo completi che documentano la storica ascesa dei Nirvana: Live in Amsterdam, Paesi Bassi, registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso, Live in Del Mar, California registrato il 28 dicembre, 1991 al Pat O’Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds, Live in Melbourne, Australia per triple j registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda e Live in Tokyo, Giappone registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992.
Nevermind: Su quali supporti sarà disponibile la ristampa
La ristampa sarà disponibile su otto LP in vinile nero da 180 grammi, tutti in sovraccoperta premium più il nuovo lato A da 7 pollici “Endless, Nameless” e il lato B “Even In His Youth” e ‘Aneurysm’ e CD+Blu-ray su cinque CD più un Blu-ray del video completo del concerto di Live in Amsterdam in audio appena rimasterizzato.
Inoltre è disponibile in uno standard digitale/CD e vinile singolo con bonus da 7 pollici.
Nel frattempo, Dave Grohl ha recentemente affermato che i Nirvana inizialmente pensavano che “Smells Like Teen Spirit” fosse solo “un’altra canzone carina” .
“Ricordo di aver scritto ‘Teen Spirit’ nella nostra sala prove” spiega Dave a NME “e mi è piaciuto il riff che Kurt ha inventato perché è percussivo“, ha ricordato Grohl. “Quei strimpelli sordi e lancinanti tra gli accordi si sono davvero adattati allo schema del riff di batteria.”
“Penso che tutti fossero più concentrati su canzoni come ‘In Bloom’ o ‘Lithium’ o ‘Breed’; nessuno ha prestato troppa attenzione a ‘Teen Spirit’ mentre lo registravamo. Abbiamo solo pensato che fosse un’altra bella canzone per il disco” conclude l’ex Nirvana.
fonte@NME