L’azienda finlandese torna sul mercato con Nokia 150, un nuovo cellulare vintage molto robusto ma poco smart.
Nokia ha chiuso la partnership con Microsoft e propone un cellulare vecchio stile“made by Finland” e prodotto in Cina dal socio cinese Foxconn.
Qualcuno ha definito il Nokia 150 “antismartphone” e forse tutti non ha. Il dispositivo con il quale Nokia ritorna è un cellulare di plastica.
Basato sul modello Nokia 3310, il cellulare simbolo dei primi anni 2000, il nuovo dispositivo è in vendita su Amazon a 38 euro e nei negozi a 39,99, consente di fare telefonate, ricevere sms e monta una batteria che in stand-by dura un mese.
Niente LTE, WLAN, app e touchscreen ma è facilissimo da usare grazie ai grossi tasti di plastica. Non ci sono Android né Windows Phone ma il sistema operativo Nokia Serie 30.
Fornisce telecomunicazioni sulla vecchia rete GSM, a 900 o 1800 Megahertz. E’ dual SIM e conta, come già detto, su una batteria di solo 1020 mAh (un terzo della potenza delle batterie utilizzate dagli smartphone di ultima generazione) ma potentissima: 31 giorni in standby o 22 ore di conversazione continua.
Il display è da 2,5 pollici ed ha Bluetooth, lettore MP3, radio FM, torcia, fotocamera Vga con flash LED.
Non ci saranno molti gadget ma torna Snake, il tanto amato gioco storico dei cellulari Nokia, che nel Nokia 150 rivivrà nella sua versione originale.
Perché questo ritorno all’origine? L’obiettivo di Nokia appare chiaro: conquistare un’utenza particolare assicurandole i servizi minimi, la reperibilità in qualsiasi circostanza e la lunga durata.
Il nuovo Nokia 150, infatti, potrebbe interessare ai giovani con reddito basso, a quanti vogliono acquistare un cellulare al miglior rapporto possibile qualità-prezzo, a chi possiede già uno smartphone e per sicurezza vuole portarsi dietro anche un cellulare di riserva nel caso in cui la batteria del più blasonato dispositivo dovesse abbandonarlo.
Il motto del nuovo Nokia 150, dunque, sembra essere: meno gadget, meno servizi ma robustezza estrema e, soprattutto, batteria immortale.