Nokia ha lanciato una nuova versione dell’iconico Nokia 3310 durante Mobile World Congress 2017 il telefono “retrò” ha attirato molta attenzione,il Nokia 3310, originariamente lanciato nel 2000, ha la reputazione di essere indistruttibile, una durata della batteria che sembrava non finire mai, praticamente il sogno di tutti coloro che altro non potrebbero desiderare. Il nuovo 3310 sarà più sottile con un design più “morbido”. Uno dei nuovi cellulari più attesi dell’anno ha finalmente una data di uscita già nel Regno Unito – ed arriva appena in tempo per la stagione dei festival. Nel febbraio scorso, HMD Global aveva presentato una versione rinnovata del classico Nokia 3310, uno dei più venduti cellulari di tutti i tempi al Mobile World Congress di Barcellona.
L’attesa è finita: finalmente arriva anche in Italia il tanto atteso Nokia 3310 al modico prezzo di 59,99 euro.
E così eccolo di nuovo il telefonino della storica azienda finlandese. Tirato a lucido da Hdm Global Oy, il 3310 di Nokia sarà sugli scaffali italiani dal 25 maggio. In seguito la distribuzione sarà curata anche dagli operatori di telefonia mobile.
La nuova versione del dispositivo sarà disponibile i quattro colori: rosso e giallo, lucidi, e blu e grigio, opachi.
A guardarlo la mente automaticamente torna al mitico Snake. Cambia un po’ nelle forme più arrotondate, schermo a colori da 2,4 pollici e la fotocamera da 2 megapixel.
Il Nokia 3310 è stato presentato a febbraio scorso al MWC da HDM Global in una conferenza stampa ad hoc.
In quella occasione fu annunciato che il Nokia 3310 sarebbe arrivato sul mercato nel secondo trimestre del 2017 e in quattro diversi colori: promessa mantenuta. D’altra parte non avevamo dubbi, considerato la serietà del brand.
Ma guardiamo un po’ più da vicino questo nuovo “vecchio” gioiellino targato Nokia.
Nokia 3310, design
Le dimensioni del Nokia 3310 sono 115,6x51x12,8 millimetri per un peso di 79,6 grammi. In pratica è uno smartphone piccolissimo. Gli angoli sono dolcemente arrotondati e sul pannello frontale si trovano i tasti fisici.
Per alcuni rinunciare al touch non sarà facile, ma per molti i tasti fisici possono rappresentare un gradito ritorno. Lo schermo è a colori.
Tra schermo e tastierino trovano posto i tre tasti fisici per muoversi all’interno del menu.
Il logo Nokia si trova sulla scocca leggermente curva che mostra anche l’obiettivo della fotocamera e il flash LED.
Con il nuovo Nokia 3310 si possono scattare delle foto ma bisogna rinunciare ai selfie.
Esattamente come nei primi Nokia, il pannello posteriore della scocca si rimuove per sostituire la batteria. Sotto la scocca c’è anche l’alloggio per la SIM e quello della scheda microSD.
Sul 3310 troviamo anche il mini-jack per le cuffie e il port microUSB 2.0.
Nokia 3310, display
Il display è molto piccolo, solo 2,4 pollici, ma è a colori con risoluzione QVGA (Quarter Video Graphics Array) di 320×240 pixel e 167 i ppi.
Nokia 3310, software
Il Nokia 3310 ha una connessione 2G che serve solo per operazioni base. Niente app, dunque, e addio a Whatsapp o Facebook.
Con questa connessione è possibile sono telefonare, inviare messaggi. Il browser integrato consente solo l’accesso alle e-mail. In compenso sul Nokia 3310 la radio FM è preinstallata.
Nokia 3310, prestazioni
Il Nokia 3310 può contare su una memoria di 16MB espandibile con microSD fino a 32GB. Nella rubrica si possono salvare 2000 contatti. Non c’è WIFI ma connettività Bluetooth 3.0.
Nokia 3310, fotocamera e batteria
La fotocamera principale è senza pretese: 2MP accompagnata dal flash LED. Manca l’obiettivo frontale, perciò non si possono fare selfie.
La batteria è degna di nota. Se gli attuali smartphone ci fanno dannare per la scarsa autonomia che ci offrono, con il Nokia 3310 si può stare tranquilli: la batteria da 1200 mAh consente 22 ore di chiamate e un mese di utilizzo in standby.