In questi giorni stiamo assistendo ad un aggiornamento dei tassi di interesse dei principali prodotti relativi ai conti deposito. Dopo che la Bce ha introdotto le nuove misure anti crisi (taglio dei tassi di interesse, nuovi finanziamenti alle banche che erogano credito sul territorio, ecc.) tutti i principali istituti di credito stanno aggiornando i prodotti relativi al risparmio.
In questi giorni è stata la volta di Banca Mediolanum che ha rivisto le condizioni del proprio conto deposito che, ad oggi, è anche uno dei più apprezzati sul mercato. Attualmente viene garantito un tasso dell1′,25% lordo sulle somme depositate e vincolate per almeno un anno.
Si tratta di un rendimento sicuramente non eccellente ma in linea con quanto offerto dal mercato oggi, dopo il taglio dei tassi di riferimento della Banca centrale Europea. taglio che, se da un lato ha permesso di abbattere il costo dei mutui e dei finanziamenti (con enormi benefici per le famiglie), dall’altro lato ha anche ridotto i guadagni da investimenti di questo tipo.
Conto deposito Mediolanum: alcuni numeri
Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo prodotto. Banca Mediolanum offre a tutti i suoi clienti un’ottima opportunità di investimento, proponendo loro il conto deposito InMediolanum. Il conto deposito è un conto di investimento sicuro, che consente all’investitore di depositare le somme di denaro a disposizione per far maturare loro interessi, senza rischiare di perdere il capitale iniziale.
Il conto deposito InMediolanum è un investimento a zero spese. L’istituto di credito non richiede, infatti, né il pagamento di una quota di apertura, né un costo di gestione dell’investimento, né una quota da pagare per chiudere il conto definitivamente. Tutte le operazioni effettuate sono gratuite, non vi è alcuna cifra da pagare per i depositi o per i prelievi di denaro.
Oltre ad essere un investimento a zero spese, il conto deposito InMediolanum offre agli investitori un altro grande vantaggio, ovvero la massima libertà di investimento e di gestione del denaro versato. Questo conto di investimento si configura come un conto deposito vincolato, con la possibilità però di svincolare parzialmente o totalmente il capitale senza dover pagare alcuna penale.
Banca Mediolanum garantisce la maturazione degli interessi anche per le somme prelevate prima della scadenza del vincolo, profitti che saranno calcolati in questo caso basandosi sul tasso di svincolo previsto dai termini del contratto.
Il tasso di interesse offerto ai clienti dall’istituto di credito Mediolanum, come già detto all’inizio, raggiunge un massimo dell’1,25% annuo lordo. Se l’investitore sceglie di imporre sulla cifra versata un vincolo di sei mesi o di dodici mesi, gli interessi saranno calcolati e versati in anticipo ogni tre mesi. Per i vincoli di durata minore, invece, gli interessi saranno versati sul conto deposito allo scadere dell’operazione finanziaria.
Il conto deposito InMediolanum può essere aperto facilmente online, richiedendo eventualmente la consulenza di un Family Banker. Il conto deposito può essere gestito online, accedendo all’area personale, per tenere sotto controllo l’investimento ed i profitti maturati.