Le aziende hanno annunciato l’inizio di una collaborazione pluriennale per la creazione di un supercomputer.
Sarà un supercomputer con intelligenza artificiale basato sull’infrastruttura avanzata di Microsoft Azure in combinazione con processori grafici NVIDIA.
Il supercomputer cloud di Azure AI includerà macchine virtuali serie ND e NC potenti e scalabili ottimizzate per l’apprendimento e l’output di AI distribuito.
È il primo cloud pubblico a includere lo stack AI avanzato di NVIDIA, aggiungendo alla sua piattaforma decine di migliaia di GPU NVIDIA A100 e H100, il networking NVIDIA Quantum-2 400 Gbps InfiniBand e la suite di software NVIDIA AI Enterprise.
Nell’ambito della collaborazione, NVIDIA utilizzerà le istanze di Azure Scalable Virtual Machine per esplorare e accelerare ulteriormente i progressi nell’IA generativa, un campo in rapida crescita dell’intelligenza artificiale in cui i modelli principali come Megatron Turing NLG 530B sono la base per gli algoritmi di autoapprendimento .
Le aziende collaboreranno anche per ottimizzare il software di deep learning DeepSpeed di Microsoft. Una suite completa di flussi di lavoro NVIDIA AI e kit di sviluppo software ottimizzati per Azure sarà disponibile per i clienti aziendali di Azure.
“Lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale e la loro implementazione nel settore stanno accelerando. La svolta nei modelli fondamentali ha innescato una raffica di ricerca, alimentando l’emergere di nuove startup e la creazione di nuove applicazioni aziendali“, ha affermato Manuvir Das, vicepresidente dell’informatica aziendale di NVIDIA.
“La nostra collaborazione con Microsoft fornirà a ricercatori e aziende l’infrastruttura moderna e il software di intelligenza artificiale per beneficiare della grande potenza della rete neurale“.