Obama ha deciso di chiudere in bellezza il suo mandato prendendo una decisione importantissima per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali: il presidente Usa, prossimo a lasciare la sua poltrona, ha annunciato che estenderà l’area della riserva naturale del Papahanaumokuakea Marine National Monument fino a un milione e mezzo di chilometri quadrati.
La zona, che comprende dieci isole e atolli al Nord delle Hawaii, ricoprirà una superficie incredibilmente vasta che corrisponde a due volta quella della Francia. Nella riserva marina di Papahanaumokuakea, che presto diventerà la più grande del pianeta, vivono circa settemila specie acquatiche, molte delle quali rischiano l’estinzione: la riserva protegge infatti animali a rischio come balene, tartarughe e il corallo nero.
Inoltre, nell’area protetta possono pescare solamente i pochi residenti e nativi delle isole che la compongono, e comunque solo tramite un permesso speciale. Papahanaumokuakea, oltre che a proteggere moltissime specie faunistiche e floristiche, sarà anche messa a disposizione degli scienziati che potranno utilizzarla per effettuare ricerche sui cambiamenti degli ecosistemi a rischio. Obama ha preso la decisione di espandere l’aerea proprio per cercare di far fronte ai problemi dell’inquinamento e dell’eccessivo sfruttamento delle risorse.