Quello relativo all’obesità, ovvero la condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso che può portare effetti negativi sulla salute, è oggi un tema molto discusso e che fa molto preoccupare. Ma a preoccupare molto è l’obesità non solo negli adulti ma anche nei bambini ovvero la così detta obesità infantile che ad oggi rappresenta un problema di notevole rilevanza sociale.
“Okkio alla salute”, il sistema di sorveglianza promosso dal ministero della Salute/Ccm (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie) ha reso noti i dati relativi alla percentuale di bambini in sovrappeso e obesi dichiarando che i bambini in sovrappeso nel 2014 rappresentavano il 20,9% mentre invece i bambini obesi rappresentavano il 9,8%. Oggi invece un bambino su cinque di 8-9 anni risulta sovrappeso, uno su dieci obeso, e il 2,2 % è severamente obeso.
La causa dell’obesità infantile è da attribuire ad una cattiva abitudine alimentare ricca di bevande gassate e cibi poco sani e povera di frutta e verdura ma non solo. Causa dell’obesità infantile è anche la scarsa attività fisica, la sedentarietà in quanto i bambini di oggi alla partita di calcetto o alla scuola di danza preferiscono giocare con computer, tablet evari dispositivi tecnologici.