Strano è strano, quasi paradossale se si pensa che i medici di tutto il mondo si affannano a propagandare un regime alimentare corretto, una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi e carboidrati.
Ecco invece che da due nuove ricerche, pubblicate sui Proceedings della Mayo Clinic, una delle istituzioni mediche più prestigiose degli Stati Uniti, emerge che l’obesità può anche essere un fattore benefico per la salute.
In particolare la prima ricerca ha analizzato 36 studi, condotti su pazienti sottoposti a procedure chirurgiche per la riapertura di arterie ostruite, e ha scoperto che gli obesi avevano un tasso di sopravvivenza all’intervento superiore del 25% rispetto ai normopeso, mentre il secondo studio, un alto indice di massa corporea (Bmi) ha dei vantaggi sulla sopravvivenza, ma chi gioca il ruolo più importante, nell’aumentare questo parametro, è però la massa magra, non il grasso.
Questi studi non vogliono smentire anni di lotta contro l’obesità e le complicanze che comporta, ma vogliono essere un stimolo per ulteriori ricerche di approfondimento.