Omega-3 utili per alleviare lo stress e ritardare invecchiamento

Tensione e stress sono all’ordine del giorno soprattutto in questo periodo di pandemia che ha paralizzato il mondo e ha fatto sì che la tensione diventasse parte delle nostre vite, e le restrizioni hanno contribuito alla nostra crescente sensazione di stress anche con il minimo sforzo.

Omega-3 utili per alleviare lo stress e ritardare invecchiamento

Tuttavia, un nuovo studio condotto dalla American University of Ohio ha rivelato che una dose giornaliera di 2,5 grammi di acidi grassi omega-3 è la migliore per aiutare il corpo a resistere agli effetti dannosi dello stress e dello stress, secondo l’Ohio State News.

I ricercatori hanno sottolineato che l’assunzione di una dose giornaliera elevata di un integratore di omega-3 può anche aiutare a rallentare gli effetti dell’invecchiamento sopprimendo i danni e migliorando la protezione a livello cellulare durante e dopo un evento stressante.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, i partecipanti che hanno assunto integratori di omega-3 hanno prodotto meno cortisolo e livelli più bassi della proteina infiammatoria durante un evento stressante in vitro, rispetto al gruppo di soggetti che hanno assunto un placebo.

Così mentre i livelli di omega-3 sono diminuiti drasticamente nel gruppo placebo dopo lo stress, non è stato rilevato alcun calo di questo tipo nelle persone che hanno assunto omega-3.

Gli integratori di Omega-3 hanno contribuito a ciò che i ricercatori chiamano resistenza allo stress, che è ridurre i danni durante e dopo lo stress acuto e proteggere i componenti cellulari che si restringono a causa dell’invecchiamento.

Annelies Madison, autrice principale dell’articolo e studentessa laureata in Psicologia clinica nell’Ohio, ha dichiarato: “I risultati indicano che l’integrazione di omega-3 è uno dei cambiamenti relativamente semplici che le persone possono fare che potrebbero avere un effetto positivo nel rompere la catena. Tra lo stress e i suoi effetti negativi sulla salute“.