Le azioni sono scese ed i prezzi del petrolio sono scesi di oltre il 10% venerdì in concomitanza con l’emergere di un nuovo ceppo di COVID-19 ha scosso i mercati globali.
Il ministro della salute del Sudafrica ha dichiarato giovedì che il nuovo ceppo di coronavirus si sta probabilmente diffondendo rapidamente in alcune parti del paese. È stato trovato anche in Botswana, Hong Kong, Israele e Belgio.
Il ministro della Sanità del Regno Unito Sajid Javid ha affermato che il ceppo “potrebbe essere più trasmissibile” del ceppo Delta e che “i vaccini che abbiamo attualmente potrebbero essere meno efficaci“.
Il nuovo ceppo ha già spinto il governo del Regno Unito a vietare i voli da sei paesi africani. Diversi paesi dell’UE stanno adottando misure simili.
Gli investitori sono “spaventati” dall’emergere di una nuova variante del COVID-19, ha affermato Jeffrey Halley, analista senior del mercato Asia-Pacifico.
Gli economisti stanno già osservando nervosamente l’aumento dell’incidenza di COVID-19 in Europa.
Diversi paesi hanno introdotto nuove restrizioni per contenere la proliferazione, aumentando la probabilità di un rallentamento dell’attività questo inverno in un momento in cui l’inflazione ed i problemi della catena di approvvigionamento stanno già offuscando le prospettive di crescita.
In Gran Bretagna, un nuovo ceppo di COVID-19 ha definito un “ipermutante” particolarmente pericoloso
L’edizione britannica del Daily Mail ha definito il nuovo ceppo del coronavirus “omicron” un imminente “ipermutante” particolarmente pericoloso.
La pubblicazione rileva che il nuovo ceppo di coronavirus omicron, registrato con l’indice B.1.1.529, è fortemente mutato. 32 mutazioni sono state trovate nella sua proteina spike, significativamente più che in qualsiasi altro ceppo. Molti esperti hanno già notato forti cambiamenti nel virus.
I virologi, in un commento alla pubblicazione, hanno definito terrificante una tale combinazione di mutazioni. Credono che il ceppo omicron possa essere “peggio di tutti gli altri”, incluso il delta attualmente dominante nel mondo.