Gli insetti sono importantissimi per il nostro ecosistema, ogni creatura vivente sul nostro pianeta fa parte di un sistema perfetto, che perde un anello della catena ogni qual volta scompare una specie.
La Società di Giardinaggio di Oslo, ha pensato bene di proporre una vera e propria autostrada per gli insetti, in pratica una autostrada green dove gli insetti sono libero e protetti, visto che, come rivela Tonje Waaktaar Gams, della Società di Giardinaggio di Oslo, in città proprio gli insetti non riescono a mangiare.
Fonti di cibo sono difficili in città da raggiungere e troppo spesso gli insetti restano senza cibo, con il rischio di morire, inoltre non riuscendo ad impollinare, fiore per fiore, producono numerosi danno anche alle coltivazioni.
Da questo si evince come il nostro ecosistema sia legato da un sottilissimo filo che tiene uniti tutti, uomini, natura e animali, l’autostrada green promossa da Oslo, raccoglierà tutti gli insetti come le api, i calabroni e anche le vespe, senza che questi vengano disturbati.
Certi che qualcuno potrà essere infastidito dalle punture degli insetti, delle api o dal volo dei calabroni, ma anche gli insetti fanno parte del sistema vivente del nostro pianeta.