L’ospedale S.Orsola di Bologna ha preso in parola il concetto di Spending Reviw, sostituendo il liquido di contrasto Lumirem, con del succo d’ananas al 100%. A riferire la notizia è stato Marco Storchi, il responsabile dei servizi di supporto alla persona.
Ad autorizzare la sostituzione sono stati i clinici e i dietisti che hanno dichiarato che il liquido era sostituibile senza alcun pericolo, con del succo d’ananas, andando in contro in questo modo ad un risparmio notevole, visto che una fornitura per un anno del liquido costa circa 14.000 euro, contro i 380 euro per il succo. In questo modo l’Ospedale S.Orsola di Bologna andrebbe in contro ad un risparmio notevole, risparmio che viene anche da un altro settore, quale quello della mensa.
Sono stati riorganizzati turni del personale, evitando di ricorrere anche agli straordinari, inoltre i dietisti hanno deciso di sostituire certi cibi con altri di pari qualità ma meno costosi, come per esempio i saluti che non verranno più acquistati in busta ma verranno tagliati in cucina direttamente. Queste sono una parte delle iniziative messe in atto dall’ospedale, che apporteranno un risparmio di circa 400.000 euro lordi che andranno ai dipendenti.