Croce e delizia di tutte le donne: il sogno nascosto di ognuna è di abbuffarsi di cioccolato senza mettere su nemmeno un etto.
E quando la scienza ci viene in aiuto dandoci delle buone motivazioni per mangiarne senza sensi di colpa, non si potrebbe chiedere di meglio.
Uno studio dell’università La Sapienza di Roma sembra confermare che il cioccolato fondente, che pare faccia bene anche ai denti, sia un valido aiuto per regolare la pressione arteriosa. C’è da dire anche che un po tutti gli scienziati hanno da sempre attribuito poteri benefici al cioccolato fondente: un toccasana per il cuore e addirittura un supporto importante per mantenere salvo poi affermare che è meglio assumerne quantità davvero minime.
Lo studio odierno è stato condotto su alcuni individui tra i 60 e i 78 anni affetti da problemi di circolazione periferica e con difficoltà di deambulazione, divisi in 3 gruppi a cui è stato somministrato rispettivamente cioccolato fondente all’85%, cioccolato al latte e placebo. Il primo campione, nelle verifiche successive, mostrava un guadagno di 17 metri in più per ogni camminata e risultava anche più veloce: l’ elevata presenza nel cioccolato fondente di flavonoidi e polifenoli aiuta ad aumentare la pressione arteriosa.
Ottimi motivi quindi per mangiare cioccolato, fondente però.