Il nuovo aereo collegherà New York e Londra impiegando solo 3,5 ore.
Boom Supersonic ha rivelato un nuovo impressionante design per il suo velivolo ultraveloce: l’Overture . La compagnia, che mira a inaugurare una nuova era di voli commerciali supersonici sostenibili, ha contratti con United Airlines e Japan Airlines per l’acquisto dei loro aerei in fase di sviluppo.
Boom rivela che l’Overture volerà due volte più velocemente degli aerei di oggi e sarà in grado di volare da New York a Londra in sole 3,5 ore.
Come sostiene la compagnia con sede in Colorado, Overture trasporterà tra i 65 e gli 80 passeggeri e volerà a una velocità di 2.100 km/h sull’oceano. L’aereo funzionerà anche con carburante per aviazione sostenibile (SAF) al 100% e la società prevede di entrare in produzione entro il 2024.
Simile all’X-59, il dispositivo supersonico della NASA , l’Overture avrà una spinta supersonica più silenziosa rispetto al Concorde, il che significa che dovrà affrontare meno restrizioni quando sorvolerà aree popolate.
Tuttavia, vale la pena notare che dovrà comunque volare leggermente al di sotto dei 1200 km/h mentre attraversa la terraferma.
La compagnia afferma che l’aereo ha motori senza ronzio, nessun postcombustore e avrà il primo sistema di riduzione del rumore automatizzato al mondo. Ciò significa che non dovrebbe essere più rumoroso degli aerei convenzionali durante il decollo.
Boom Supersonic ha anche riconfigurato la fusoliera e le ali dell’aereo, aggiungendo più motori. Per essere precisi, Overture avrà quattro motori più piccoli sulle ali, che gli consentiranno di essere più silenzioso e ridurre i costi operativi. L’aereo avrà un’apertura alare di 32,3 metri e una lunghezza di 62,3 metri.