“Arresti come questi servono per dare fiducia alla gente e spronarla a denunciare i reati di estorsione ed usura, affinché non restino impuniti. Le denunce a riguardo sono troppo poche. Nell’ultimo anno, infatti, la Procura di Lecce ha ricevuto solo tre denunce per usura e quindici per estorsione, ma sono dati che non rispecchiato la realtà del territorio. Bisogna avere il coraggio di denunciare, anche in virtù del recente Codice Antimafia”.
Sono state le parole pronunciate in conferenza stampa dal procuratore Cataldo Motta in relazione al caso di furto e tentata estorsione avvenuti sul set del film “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese.Nello specifico,nel corso delle riprese avvenute nel centro storico di Nardò nel Salento nel settembre del 2013 due pregiudicati del posto si sono presentati sul set del film chiedendo di parlare con il responsabile della produzione il quale era impegnato nel girare le scene del film e quindi diede appuntamento ai due per la sera.Ma intuendo qualcosa di strano in tale vicenda la produzione decise di chiamare la polizia.
E’ stato infatti poco prima dell’appuntamento serale che la produzione si rese conto del furto subito e della scritta minacciosa.I malviventi avevano forzato un camion e rubato alcune attrezzature, inoltre avevano anche scritto con vernice spray “Pacate 50.000 se no ciao”.In seguito alle ricerche effettuate dalla polizia e grazie alle telecamere di sicurezza di un negozio è stato possibile identificare i malviventi che sono stati in seguito arrestati.