Secondo una nota di ricerca pubblicata lunedì sulla rivista medica JAMA Network Open, un team di ricerca ha studiato 7.500 misure di peso da 269 partecipanti durante un periodo tra il 1° febbraio e il 1° giugno 2020.
I partecipanti facevano parte dello studio “Health eHeart” e le loro misurazioni del peso provenivano da bilance intelligenti collegate al Bluetooth.
“In media, i partecipanti hanno guadagnato circa 270 grammi ogni 10 giorni o 800 grammi al mese durante il periodo casalingo“, ha detto il cardiologo dottor Gregory Marcus, uno degli autori della ricerca e professore di medicina presso l’Università della California – San Francisco.
La ricerca ha scoperto che questo aumento di peso era indipendentemente dalla posizione geografica o dalle comorbidità dei partecipanti.
Durante il blocco, molti si sono rivolti a cibi ad alto contenuto calorico come i dolci o la pizza per alleviare lo stress quando non c’è molto da fare e lavorare da casa consente alla cucina di essere a portata di mano per tutto il giorno.
E proprio come la pandemia ha cambiato le abitudini alimentari, ha avuto un impatto anche sulle abitudini di esercizio, afferma la dottoressa Caroline Abovian, co-direttrice del Center for Weight Management and Wellness del Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Con le palestre da cui così tante persone dipendono e che sono chiuse, le persone che non svolgono più attività fisica quotidiana di base, come la distanza percorribile a piedi dal parcheggio alla scrivania del proprio ufficio, alcune persone non stanno più ottenendo lo stesso livello di esercizio che stavano facendo prima del lockdown.
L’obesità o il sovrappeso possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia di Covid-19 altamente sintomatica, poiché è probabile che l’obesità triplichi il rischio di ospedalizzazione a causa dell’epidemia, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
“Il fatto che la maggior parte di loro siano bianchi significa che se si guarda a un gruppo razzialmente diversificato, i risultati saranno peggiori“, ha detto la dottoressa Caroline Abovian, spiegando che è noto che l’obesità è più diffusa tra le diverse razze.
Un altro limite, hanno detto gli autori dello studio, è la dipendenza dello studio dalle bilance Bluetooth e dalle misurazioni del peso.
Gli autori dello studio spiegano che le caratteristiche delle persone con queste scale, che effettivamente monitorano il loro peso e si preoccupano della loro salute, possono limitare la misura in cui i risultati dello studio possono essere applicati altrove.
Dreyer ha specificato che ci sono misure che possono essere prese per aumentare il metabolismo, correggere le cattive abitudini e perdere qualche chilo, anche in mezzo alla pandemia come ad esempio:
Fare pasti piccoli e frequenti: mangiare tre pasti principali e tre spuntini ogni giorno, a intervalli di tre o quattro ore. E non perdere mai i pasti. E cerca di essere coerente con gli orari dei pasti principali e degli spuntini.
Includi proteine nei piatti che mangi, fai attività fisica magari sollevando pesi leggeri, ti aiuterà a preservare la massa muscolare, aumentare il metabolismo e rafforzare i muscoli mentre perdi peso.
Camminare a ritmo sostenuto per almeno 30 minuti ogni giorno stimolerà il metabolismo degli alimenti e aiuta a bruciare le calorie in eccesso.
Trova alternative per alleviare lo stress: a volte potresti voler concederti delle caramelle, ma molte volte anche un bagno caldo o una passeggiata intorno all’isolato possono essere un’alternativa per alleviare lo stress.