Papa Francesco continua a essere protagonista non solo in campo pastorale, ma anche su temi scottanti che toccano le coscienze di cattolici e no. La pedofilia è uno di questi, e Bergoglio ha appena nominato una commissione di otto persone finalizzata alla tutela dei minori.
La commissione è formata da quattro donne e quattro uomini. Ne fa parte anche l’irlandese Marie Colins che fu anche vittima di abusi sessuali.
Nel frattempo lo stesso Papa Francesco ha avuto modo di trattare argomenti importanti riguardanti i fenomeni mediatici e le loro distorsioni, rivolgendo si direttamente alle emittenti facenti parte della rete Corallo, di stampo cattolico.
Papa Francesco ha detto che la gente spesso respira un’aria sporca proveniente da radio e televisione, e ha invitato a far circolare aria pulita contro la disinformazione, la calunnia e la diffamazione.
Bergoglio è un Papa particolarmente attento alle problematiche dell’informazione, quindi, dove l’impegno di verità tipico del servizio cristiano deve farsi portavoce della vicinanza della Chiesa alle singole persone.