“Siamo riusciti a sedare per 20 giorni la paziente e attaccarla all’Ecmo, permettendo ai polmoni di riposare e di portare avanti la gravidanza. Poi si e’ deciso di operare con un parto cesareo, che in queste condizioni e’ molto critico, ma tutto e’ andato bene”.
Sono state queste le parole pronunciate dal direttore del dipartimento di ginecologia e ostetricia del Policlinico Umberto I di Roma, Pierluigi Benedetti Panici, in riferimento allo straordinario parto avvenuto lo scorso 9 Febbraio dopo aver portato avanti una gravidanza in “circolazione extracorporea”. Per fortuna tutto è andato bene e adesso sia la mamma che la piccola Ludovica, nata alla trentesima settimana di gravidanza, stanno bene.
“È stato un doppio miracolo. Nel giro di qualche ora la situazione è precipitata, avevo visto davanti a me il buio. Per fortuna la situazione si è risolta al meglio. Anche la nostra bimba sta bene e prima di Pasqua dovrebbe essere dimessa. Ringraziamo tutti i medici e il personale che hanno tenuto in cura mia moglie in quelle lunghe settimane”, sono state queste le parole di gioia espresse da Guido, marito di Rosa e papà della piccola Ludovica. E’ un evento straordinario quello verificatosi all’Umberto I di Roma, e nello specifico si tratta del primo caso in Italia e del terzo nel mondo.