Partorire in casa nella regione Lazio è conveniente, si è vero perché proprio la Regione Lazio ha deciso di offrire la cifra di 800 euro come un rimborso per le spese sostenute, per chi partorisce in casa.
La cifra di rimborso sarà applicabile solo per chi ovviamente partorisce tra le mura domestiche ma con parto naturale, insomma come qualche decennio fa era ancora naturale partorire come la natura vuole e direttamente in casa con la levatrice.
Oggi la Regione Lazio offre un rimborso spese sostenute per la visita dell’ostetrico e in generale per le spese sostenute privatamente, ovviamente come detto per parto naturale, anche se difficilmente, secondo la Società Italiana Neonatologia, sarà possibile dimostrarlo effettivamente.
Sempre secondo il SIN, potrebbero aumentare le complicanze post parto nonostante il lavoro preciso e puntuale degli ostetrici e dei ginecologi, e quindi anche un possibile aumento dei contenziosi con i medici ai fini legali.
Insomma nonostante l’iniziativa della Regione Lazio, sembra che ormai sia davvero difficile portare a termine una gravidanza come si faceva in passato e partorire tra le proprie mura domestiche.