Battaglia fra governo e Pd sui succhi di frutta. I medici, le associazioni dei consumatori e i cittadini già da tempo chiedono un aumento della percentuale di frutta nei succhi e nelle bevande analcoliche.
Finalmente era arrivato il momento per definire una volta per tutte la questione ma il sottosegretario Sandro Gozi non ha voluto sentire ragioni, e alla Camera ha opposto il niet del governo alla proposta di un emendamento del PD, sua stessa maggioranza. Incredibile ma vero.
I deputati del Partito Democratico Michele Anzaldi e Stefania Coviello, hanno criticato fortemente l’operato del governo, che secondo loro non tiene conto di un’esigenza ormai universalmente sentita, l’aumento della percentuale dal 12 al 20%.
Da parte sua la Lega, cogliendo la palla al balzo, si è subito scagliata tramite il suo deputato Roberto Caon, contro il ministro delle politiche agricole Sandro Gozi, reo di essere compiacente nei confronti delle lobby straniere e delle multinazionali.
Lobby o non lobby, una cosa è certa: la maggioranza da questa vicenda non ne esce bene, anzi a dirla tutta, ha fatto proprio una pessima figura.