La condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita ovvero l’obesità rappresenta ad oggi uno dei temi maggiormente trattati in quanto, come sopra anticipato, può mettere in pericolo la vita di chi ne soffre. Per anni e anni abbiamo sempre sentito dire che per combattere l’obesità serve sia mangiare sano ma anche soprattutto praticare esercizio fisico. Ma ecco una nuova dichiarazione espressa da tre esperti internazionali che hanno invece dichiarato quanto in realtà l’attività fisica sia importante per sconfiggere l’obesità.
Ecco nello specifico quanto dichiarato da tali esperti “È ora di distruggere il mito dell’esercizio fisico. L’attività fisica ha un ruolo minore nella lotta all’obesità e i messaggi convogliati dal servizio sanitario pubblico devono concentrarsi sull’alimentazione scorretta, invitando a evitare zuccheri e carboidrati“.
Nello specifico, il dottor Malhora ha dichiarato “Una persona obesa non ha bisogno di alcun esercizio per perdere peso deve solo mangiare di meno. La mia preoccupazione maggiore e’ che al grande pubblico giunga invece il messaggio che si possa mangiare quanto si vuole a patto di fare attività fisica. Questo e’ sbagliato e non e’ scientifico, non c’e’ modo di compensare una cattiva dieta”.