La digitopressione è una tecnica spesso utilizzata per alleviare il mal di testa. È sicura, non viene utilizzato nessun farmaco, ed è molto efficace.
È efficace perché allevia il mal di testa in un paio di minuti, il tutto applicando una pressione nei punti giusti.
Il punto BL65, così chiamato, è proprio vicino all’articolazione del mignolo all’esterno. Molte persone hanno usato o stanno esaminando l’uso di tecniche di sollievo dal mal di testa dell’emicrania con la digitopressione per alleviare il dolore intenso causato da questa condizione.
In realtà molti metodi sono molto efficaci. Non perché utilizzino un’energia magica che scorre attraverso il tuo corpo, ma perché le semplici tecniche di massaggio hanno un impatto positivo sulla tua salute e sul tuo corpo.
Ci sono due classificazioni di mal di testa che dovrebbero essere considerate quando si cercano cure. Sono cefalee primarie e secondarie.
Le cefalee primarie includono emicrania, tensione e cefalea a grappolo. Lesioni, tumori cerebrali e infezioni sono considerate le cause del mal di testa secondario.
Ci sono molte cure per il mal di testa. Il sollievo e la prevenzione del mal di testa possono essere ottenuti attraverso una varietà di farmaci a seconda dell’origine del dolore.
Ci sono pillole per il mal di testa che si prendono con l’acqua, pillole disintegranti che si prendono senza acqua, ed entrambe si prendono per via orale.
Ci sono vari fattori da considerare prima di prescrivere una cura per il mal di testa. Fondamentalmente dipende dalle condizioni del paziente.
Ad alcuni pazienti può essere prescritto un farmaco per alleviare rapidamente il mal di testa, mentre altri possono provare nausea o sonnolenza che devono essere presi in considerazione.
Per eseguire la digitopressione, normalmente viene esercitata una pressione diretta sul punto indicato con il dito o il pollice.
Premendo leggermente la punta, aumentando lentamente fino a ottenere una pressione decisa, si mantiene il punto finché non si sente un po’ di sollievo, o fino a un minuto.
Si respira profondamente mentre si tiene pressato il punto. Il tipo di massaggio che si usa, dipende dall’intensità del mal di testa e da ciò che preferisce la persona.
In genere è meglio iniziare con tocchi leggeri e superficiali e poi, quando il dolore si attenua e subentra un certo rilassamento, si possono applicare pressioni decise sui punti chiave.